NEW STEP BY STEP MAP FOR ESTRADIZIONE

New Step by Step Map For estradizione

New Step by Step Map For estradizione

Blog Article



principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Il Centro Europeo per la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for each cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Ultimamente, peraltro, è molto utilizzato lo strumento della Pink Recognize che è una richiesta inviata alle forze di Polizia di tutto il mondo al good di provvedere a livello internazionale all’arresto di una persona sulla base di un provvedimento restrittivo della libertà personale emanato da una Autorità Giudiziaria nazionale o internazionale. L’applicazione della Pink See è effettuata nei confronti di soggetti ricercati ai quali deve essere applicato un mandato di arresto internazionale per fatti commessi in un altro Stato, ciò al fine di this company garantire ovviamente l’estradizione.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del i loved this principio di specialità.

A mente dell'art. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono numerous linee di interpretazione, la prima tendente advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Inoltre la decisione quadro potrebbe apportare un valore aggiunto alla CEDU rafforzando determinati diritti e rendendoli applicabili anche nel contesto

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

e potrai consultare integralmente Get More Info tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto arrive reato.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Report this page